Abbaino
Apertura che il proprietario del sottotetto può fare nel tetto del condominio a condizione che non pregiudichi la funziononalità del tetto e che il lavoro venga fatto a regola d'arte.
Telefono: +39 347 752 0321
Apertura che il proprietario del sottotetto può fare nel tetto del condominio a condizione che non pregiudichi la funziononalità del tetto e che il lavoro venga fatto a regola d'arte.
Sono dei cavi di acciaio, che fanno da sicurezza a tutti i possibili operatori che si trovano ad andare sopra il tetto.
Normlemte vengono fatti passara tra due o più punti di ancoraggio.
E' prevista la manutenzione una volta installati.
Vi invitiamo ad andare a vedere la normativa
https://www.amministrazionicoppola.it/faq/normative/286-linee-vita
Per atti emulativi si intendono quegli atti posti in essere per nuocere o per recare molestia ad altri, che per art 832 c.c sono vietati
A differenza dell'Abbaino è una apertura, dotata di finestra, per daria aria e luce ad un locale, laddove l'abbaino comporta anche la costruzione di una sovrastruttura.
Può anche essere aperto dal proprietario del sottotetto.
I balconi aggettanti, come dice la stessa parola, sono quei balconi che sporgono
(aggettano per l’appunto) rispetto alla facciata dell’edificio.
Per luci si intendono quelle aperture che permettono il passaggio di luce e aria, ma non permetto l'affaccio.
Per vedute si inetendono le finestre o altre aperture che permetto di guardare fuori o permettono l'affaccio.
I balconi incassati, afferma la Cassazione, “possono essere considerati alla stessa stregua dei solai, che peraltro appartengono in proprietà (superficiaria) ai proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastante e le cui spese sono sostenute da ciascuno di essi in ragione della metà.
Sono l'uità con cui si dividono le quote di proprietà dei proprietari nei confronti del totale delle quote. Leggi Redazione tabelle millesimali per maggiori informazioni.
Termine tecnico per indicare il pianerottolo che divide gli appartamanti del piano.
Sono elemti strutturali simili ai fregi facenti parte degli elementti decorativi della facciata
La definizione del bene comune è sia il bene indicato ai sensi dell'art 1117 del codice civile, ma anche quei beni assimilabili in relazione al godimento della cosa comune o al servizio della proprietà.
Sono due diverse tipologie di rendicontazione delle spese.
Per maggiorni informazioni visitare la sezione FAQ
In ambito idraulito altro non è che il collettore tra la tubatura orizzontale di pertinenza del singolo appartamanto e la tubatura verticla di pertinenza condominiale.
Nel linguaggio comune sono gli elementi connessi alla propria abitazione.
L'articolo 817 del codice civile ne da una definizione.
Vi invitiamo a visitare la sezione Faq per e la sezione novità per ulteriori approfondimenti
La capriata è un elemento architettonico, che svolge la funzione di copertura generalmente in legno o in ferro a forma reticolare.
La polizza altro non è che un contratto con il quale una parte si impegna nei confronti dell'altram che paga il premio, a risarcire il danno nel caso avvenga l'evento per il quale si è stipulato il contratto.
Cortile interno per arieggiare e illuminare i servizi di un fabbricato.
Si definiscono ponti termici, detti anche nodi tecnologici, le zone critiche dell'involucro del fabbricato, che psoono creare importanti dispersione di calore.
Per Cer si devono intendere le comunità energetiche rinnovabili
Per la loro definizione si rimanda la presente link qui sotto
https://www.amministrazionicoppola.it/blog/141-proprieta-possesso-detenzione-differenze
Atto amministrativco che implica una comunicazione inizio lavori (CIL) o comunicazione inizio lavori asseverata (CILA)
Altreo non è che il periodo che intercorre per il passaggio di consegne tra il vecchio è il nuovo amministratore
Per comignolo si deve intendere il fumaiolo del camino sporgente al disopra delle copertura dell 'edificio.
Quindi parte integrante del camino e della canna fumaria dello stesso.
Il rendicanto altro non è che l'insieme di documenti che l'amministratore è tenuto a presentare all'assemblea ogni anno per rendere conto della sua gestione.
Per ulteriri chiarimenti visitate sia la sezione novità al presente link https://www.amministrazionicoppola.it/blog/novita/188-rendiconto-sentenze-in-materia
Sono l'insieme delle clausole che formano il contratto e si dividono in condizioni generale e condizioni particolari.
Atto amministrativo che altro non è che una segnalazione certificta di inizio attività
Edificio con almeno due unità immobiliari, di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni
Altro non è che un elemento di edilizia, c.d. guaina, che serve a rivestire il punto debole della struttura.
Per condominio minimo si intende un edificio composto da un minimo di due unità abitative e che non superi le otto unità.
Altro non è che un elemento di edilizia, c.d. guaina, che serve a rivestire il punto debole della struttura.
Definizione che si applica ad una comunione di servizi tra più unità abitative di più proprietari.
Tipico esempio la villetta a schiera.
La servitù è un diritto reale di godimento su cosa altrui, che impone ad un fondo (fondo servente) un peso o una limitazione per l'utilità e il vantaggio di altro fondo (fondo dominante) appartenente ad una altra persona.
E' condomino apparente ogni persona che pur non essendo condomino esrciita i diritti annessi alla posizione come se lo fosse.
Consente di pretendere da parte del creditore del condominio di ottenere le somme da parti degli altri condomini.
Atto giudiziale, posto in essere dall'amministratore, con il quale il legale delegato, ricorre alle autorità competenti per il recupero delle mosorosità.
Atto obbligatorio da eseguire entro 180 dall'approvazione dei bilanci.
Per sottotetto si intende lo spazio compreso fra il tetto e il soalaio di copertura dell'unità immobiliare posta all'ultimo piano di un abitazione.
Il sottotetto viene annoverato nelle parti comuni ai sensi dell'articolo 1117 c.c., quanfo è destinato per le caratteristiche strutturali e funzionali all'uso comune.
Se dopo lo si debba considerare ad uso esclusivo vi invitiamo ad anadare tra la sesione novità le sentenze a riguardo.
https://www.amministrazionicoppola.it/blog/novita/199-sottotetto-le-sentenze-in-materia
Quando un avente diritto all'assemblea non può presenziare, questo può rilascia una delega a [ ... ]. (contenuto in preparazione)
Si definiscono Sporti tutte quelle parti che costituiscono nel loro insieme elementi strutturali ed architettonic di particolare pregio che danno armonia e prestigio alla facciata i servono come elementi decorativi di pregio della facciata condominiale, qualora vi siano nella stessa elementi decorativi analoghi.
Atto amministrativo che sta per denuncia inizio attività.
Per supercondominio si deve intendere un complesso di edifici, anche fra loro autonomi e indipendenti, che comunque abbiano tra di loro degli spazi comuni.
Elemento architettonico che delimita verso l'esterno il volume del fabbriccato condominiale. E' una proprietà comune del condominio ai sensi dell'art 1117 codice civile.
La terrazza a livello è quella parte di edificio di cui gode esclusivamante un condomino, in quanto la struttura è accessibile esclusivamante dalla sua unità immobiliare e che contemporaneamante funge da copertura a una o più unità immobiliari
Con il termine facciata continua si deve intendere quel sistema con il quale si vengono a realizzare il sitema dell'involucro edilizio leggero non portante costituito prevalenetemente da pannelli (trasparenti e/o opachi) collegati ad un telaio metallico che trasferisce i carichi agli elementi strutturali degli edifici.
Altro non è che la chiave elettroica che serve per poter utilizzare l'ascensore.
Colui che esercita la rappresentazna senza avere i poteri e/o requisiti.
E' un diritto reale che consente all'usufruttuario di godere e di disporre della cosa altrui, traendo da essa tutte le utilità che può dare, con l'obbligo di non mutare la destinazione economica.
Per frontalino sii intende il piccolo elemento verticale che adorna e protegge le facciate esterne del piano del calpestio.
Sotto la terminlogia edilizia, il vespaio altro non è che un sistema di isolamanto del terreno (o dello scantinato) di un edificio dall'umidità del suolo, che può realizzarsi in vari modi, tutti basati sulla circolazione dell'aria.
La figura altro non è se il gestore della distribuzione idrica interna del condominio.
Ampio vano che precede le scale in palazzi, teatri.
Per lastrico solare possiamo intendere quella superficie piana che è posta nella parte superiore del condominio e che svolge prevalentemente la funzione di copertura.
Lastrico solare deve comunque intendersi diverso da terrazza a livello.