Con questo articolo si vuole mettere in evidenza che non sempre "evitare" certe spese rappresentino dei veri risparmi nella gestione del condominio.
Tra queste un posto di rilievo lo detiene la polizza del fabbricato.
Per il legislatore la stipula non è ancora resa obbligatoria, salvo che non sia previsto da specifiche prescrizioni dettate sia dall' assemblea sia dal regolamento condominialee di conseguenza i condomini cercano di evitarla.
Prima di analizzare se conviene al condominio stipularla, vediamo di analizzare a cosa serve la polizza fabbricato e quali sono i rischi che la stessa copre.
La polizza serve a trsferire i rischi dal condominio, che starebbero in capo all'amministratore, all'ssicurazione, cosi' come prescritto dall'art. 1882,in relazione a determinati danni derivanti dalle parti comuni dell'edificio e che potrebbero occorrere ai condomini o a terzi.
La polizza deve necessariamente essere stipulata dall'amministratore del condominio, previa autorizzazione dell'assemblea a maggioranza semplice.
La polizza condominio, chiamata anche globale fabbricato copre diversi rischi che possono accadere al condominio.
L'assicurazione copre sia
- garanzie dirette che riguardano i danni al fabbricato condominiale;
- garanzie per danni arrecati dal fabbricato ai terzi (garanzia di responsabilità civile e di ricorso terzi).
La polizza del condominio altro non è un contratto che può prevedere diverse coperture dalle standard (quali incedio-scoppio...) a quelle aggiuntive (eventi socio-politici, gelo...).
Ovviamente la polizza copre solo gli eventi lesivi espressamente previsti e dettagliatamente descritti nella polizza.
E' quindi importante prestare particolare attenzione alle tipologie di evento dannoso previsto e delle circostanze che delimitano il risarcimento.