Dopo aver parlato del Ras necessita chiarire cosa sia invece il DVR (Documento valutazione rischi), menzionato in coclusione dell'artico precedente.
L'amministratore sappiamo che è soggetto a sempre più diverse e complicate responsabilità, civili e penali soprattutto se non adempie a particolari obblighi imposti dalla legge.
Tra questi obblighi troviamo anche la redazione del DVR.
Per la normativa vi invitiamo ad andare a visitare l'apposita sezione sotto il link sicurezza in condominio.
Il Ministero del lavoro con il decreto legislativo ha voluto chiarire l'ambito di applicazione previdenziale che sussite all'interno dei condomini definendo un azienda o una unità produttiva di cui l'amministratore del condominio è datore del lavoro: infatti per l'articolo 2 "il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore ha la responsabilità dell'organizzazione stessa delle unità produttive...."
Si è datori di lavoro quandoi vi è la presenza nel condominio di almeno un dipendente.
Tale documento vuole evidenziare, quale siano i possibili pericoli per i lavoratori all'interno del condominio al fine di poterli tutelare al meglio.
DVR comunque diverso dal DUVRI, che analizzeremo nel prossimo articolo.
Spero di aver fatto chiarezza con queste poche righe che per il condominio che sia datore di lavoro è fatto obbligo (perchè responsabilità dell'amministratore), avere questo documento che è diverso dal DUVRI, che nalizzeremo in uno dei prossimi articoli.