CANI IN CONDOMINIO

Con la nuova disciplina in materia di condominio il legislatore ha fatto chiarezza se si possa impedire o meno detenere cani in condominio.

La risposta è che ognuno può detenere cani nel proprio appartamento e tale stato non può neppure essere vietato dal regolamento condominiale.

Ma il fatto che si possano detenere cani non pregiudica però che il proprietario dello stesso animale non abbia delle responsabilità nei confronti del condominio.

Una sicuramente è quella che descrive la fattispecie di reato di cui all'art. 659 CP.

659. Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone

1. Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 309 euro .

2. Si applica l’ammenda da 103 euro a 516 euro a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell’Autorità.

Nello specifico l'abbaiare può creare disturbi al riposo delle persone, facendo si che il proprietario sia soggetto a pagare la sanzione di cui al comma 2.

Ovviamente perchè si possa ipotizzare questo reato, il fastitdio e/o distrurbo deve essere una determinante di più persone perchè potenzialmnte idoneo a arrecare pregiudizio (superamento normale tollerabilità). Ultima decisione della Cassazione penale n 5613 del  7 febbraio 2017.

Altra responsabilità è determinata dal possibile imbrattamento che ne possa derivare dagli umori  che gli setssi animali lasciano facendo si che il proprietario si trovi a corrispondere una sanzione pecuniaria,a volte stabilita anche nello stesso regolamento condominiale, oltre che provvedere a ripristinare lo status quo ante.

Altra questione che si può trattare per fconnessione logica e interpretazione è se il proprietario del cane possa usare ascensiore. La risposta è certo, ma trattandosi di cose comune e quindi di cosa che deve garantire a tutti il pari utilizzo, vine da se che il traspprto del cane in ascensore debba seguire alcune regole di condotta, a volte non scritte, ma dettate dal buon senso sopratutto e senso civico.

  • mantenere l'ascensore pulito (utilizzando anche appositi spray igienici ecosostenibili e cruelty free);
  • condurre il cane a guinzaglio (che si consiglia di agganciare alla pettorina e non al collo dell'animale per evitare che lo stesso si possa inceppare nelle porte dell'ascensore, strozzando il cane);
  • utilizzare la museruola;
  • evitare di utilizzare la cabina insieme a terzi che non ne gradiscono la presenza.
  • evitare che abbai: qualora l'animale abbaia oltre il limite della normale tollerabilità, rechi disturbo alla quiete pubblica, bisognerà verificare se l'animale soffra un disagio dovuto, ad esempio, proprio all'utilizzo dell'ascensore o sia manifestazione di un diverso disagio.

Spero con questo articolo di aver fatto un po di chiarezza su chi pensa di comprare casa e per i più svariati motivi compri un appartamento e sia in difficoltà se potersi permettere di portare il suo amico peloso.

 

 

 

 

Modulo Contatti

Condominio Online