ANAGRAFE CONDOMINIALE

Questo articolo, vuole mettere in luce un aspetto , che per molti versi è ancora non completamente chiaro, su quali siano le motivazioni che fanno si che l'amministratore di condominio è tenuto a creare il registro di anagrafe condominiale.

Questa regola è stata introdotta con la nuova legge del 2012, che ha previsto al 6 comma del 1130 cc: " curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari dei diritti reali e dei diritti personali di godfimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali, nonchè ogni dato relative alle condizioni di sicurezzaz delle parti comuni". Ma tale regola è nata da un'idea ben precisa che aveva il legislatore. L'idea, nasce dalla necessità di creare una banca dati, continuamente aggiornata, al fine di dare anche il via alla riforma del catasto immobilaire creando un anagrafica immobilaire nella quale per un determinato immobile, corrisponde uno specifico soggetto.

Ma vediamo come si struttura.

Ovviamente la richiesta fatta dall'amministratore implica che i condomini collaborino in quanto non ottemperare alle richieste fa da preludio a possibili iniziative da parte dell'amministratore, per trovare e ricavare i dati (visure, richieste di vario genere, anche all'amministrazione pubblica), addebitando le spese al condomino interessato: vien da se che il condomino che affitta o vende è tenuto obbligatoriamente a comunicare la modifica dello status.

Tale situazione poi è stata anche affrontata dal Garante che ha, in una comunicazione del 23 aprile 2014 n 387, evidenziato che la richiesta dell'amministratore non viola nessuna privacy, in quanto la raccolta dei dati sono impliciti nella sua attività e non si devono considerare sensibili.

Il condomino, quindi, dopo che ha ricevuto la rcichiesta, come si deve comportare e cosa deve fare?

Compilare un'autocertificazione dove indichi: NOME COGNOME, RESIDENZA, CODICE FISCALE, CODICI CATASTALI IMMOBILE, e ovviamnte la sezione se esistono diritti reali o di usufrutto.

Di solito l'autocertificazione è un modello che fa direttamente pervenire l'amministratore: a breve sarà presente, in un apposita sezione un fac simile.

 

 

 

 

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