VERIFICA MESSA A TERRA

Perchè questo articolo?

Perchè è giusto mettere a conoscenza che ci sono si delle responsabilità e degli obblighi si da parte dell'amministratore che non riguardano solo ed esclusivamente la riscossione delle somme, il far rispettare le delibere, ma vanno anche ben oltre, prevedendo anche delle responsabilità più ampie per le quali vedere il risparmio, spesso esiguo, appare del tutto privo di qualsiasi ragione, in considerazione anche di norme di sicurezza degli impianti.

La sicurezza in un condominio parte inannzitutto con la verifica della messa a terra: se la messa a terra non dovesse esserci o non essere certificata ne consegue che il condominio e di conseguenza l'amministratore e i singoli condomini non solo sarebbero responsabili di un eventuale danno, ma incorrerebbero anche in responsabilità verso terzi per non essersi adoperati per la messa in sicurezza dei luoghi.

In altre parole la verifica della messa a terra da fare ogni due o cinque anni in base alla tipologia di condominio è necessaria al fine di garantire, in caso di incidente, che è tutto a regola d'arte e fatto secondo quanto dispsosto dal DPR 462/01e di conseguenza non far incorrere in alcuna sanzione il condpominio stesso: ma vi è di più! L'amministratore è tenuto anche a far si che anche i singoli condomini provvedano a fare questa verifica.

Perchè è importante avere un giusto impianto di messa a terra? Semplice per evitare che eventuali dispersioni possano provocare non solo danni elettrici, ma anche vere e proprie folgorazioni di un soggetto che entrasse in contatto con una massa metallica in tensione; questa massa è definita massa estranea perchè non fa parte di un impianto o di un apparecchio elettrico, ma allo stesso modo ì, può diventare un pericoloso conduttore di elettricità.

La messa a terra altro non è che una protezione che non interessa solo l'impianto elettrico , ma tutti gli altri impianti e parti metalliche dell'edificio, dalle tubazioni all'impianto idraulico e cosiì via.

Vien da se che la mancanza della messa a terra o il mal funzionamento dell'impianto determinano per l'intero condominio e di conseguenza per l'amministratore, salvo sua manleva, determina delle responsabilità ben precise ( a volte l'assicurazione può anche rifiutarsi di pagare il danno elettrico se non è stata verificata messa a terra).

 

 

 

Modulo Contatti

Condominio Online