LOCAZIONE: SPESE CONDOMINIALI

Questo articolo vuole essere un vedemecum per comprendere meglio come devono essere imputate le spese condominiali tra chi utilizza l'immobile, nel caso specifico conduttore o inquilino e chi ne è solo proprietario o locatore, argomento sempre di attualità.

Preliminarmente però è opportuno chiarire cosa sia un contratto di locazione e quali siano i rispettivi obblighi e doveri delle parti.

Per larticolo 1575 cc il locatore deve:

  • consegnare l'immobile in buono stato di manutenzione;
  • mantenerla in modo che serva per l'uso convenuto;
  • garantire il pacifcio godimento durante la locazione;

Il conduttore invece deve:

  • prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servire per l'uso determinato del contratto;
  • dare il corrispettivo nei termini convenuti (canone di locazione);
  • pagare oneri accessori.

Tra gli oneri accessori troviamo le spese condominiali. Per semplicità si potrebbe semplicemente dire che tutto quello che è ordinario è imputabile all'inquilino, mentre quello che è starordinario è imputabile al proprietario.

Non è proprio così.

Sono imputabili all'inquilino tutte le spese che servono per utilizzo degli spazi comuni e per gli usi degli spazi condominiali. luce, acqua, manutenzione ascensore, pulizie, riscaldamento, manutenzione giardino; cosi dette spese ordinarie.

Sono imputabili al proprietario tutte le spese definite straordinarie.Trale spese straordinarie possiamo trovare:

  1. sostituzione impianto autoclave;
  2. sostituzione e riparazione motore ascensore;
  3. installazione e rimessa a norma impianto elettrico;
  4. rifacimento facciate;
  5. pagamento oneri portiere;
  6. antenna televisiva centralizzata.

Al proprietrio per legge spetta anche il pagamento della polizza fabbricato.

Resta inteso, comunque che nel caso in cui il conduttore non provveda al pagamento delle proprie spese l'interlocutore con l'amministratore, rimane sempre il proprietario, che dopo potrà rivalersi sull'inquilino.

Le cosi dette spese amministrative, invece, per consolidamento, oramai vengono sempre suddivise al 50% in quanto sia il proprietario che l'inquilino usufruisocno in pari modo all'operato, salvo patto contrario.

Affinchè però le spese vengano suddivise in maniera corretta, vi è l'onere di mettere a conoscenza dell'amministratore, mediante copia, il contratto di locazione.

In conclusione le spese elencate sono solo una piccola parte di quelle che effettivamente possono essere necessarie o che possono determinarsi per le più svariate necessità. Qui di seguito una tabella riassuntiva utile per la comprensione.

Comunque utile da sapere è che per rendere più facile la competenza delle spese basterebbe redige il contratto di locazione indicando l'ammontare delle spese per l'amministrazione. 

 

 

Modulo Contatti

Condominio Online