Questi due documenti, riprendendo quanto detto nell'argomento al presente link che rintrano nelle incombenze obbligatorie dell'amministratore, altro non sono che delle certificazioni che accertano i rischi che possono occorrere al condominio.
Anche questi documenti rientrano, quindi nelle mansioni obbligatorie dell'amministratore.
Le differenza tra i due sta nel fatto che mentre il primo altro non è che un documento sulla valutazione dei rischi il secondo è un docUumento unico di valutazione dei rischi da interferenze.
La cosa da capire è quando bisogna fornire il condominio di uno dei due o addirittiura di entrambi.
Si parla di DVR ogniqualvolta il condominio, in questo caso è datore di lavoro, abbia alle dipendenze lavoratori (impresa di pulizie) che non rientrino nelle attività coperte dai contratti collettivi.
Si parla di DUVRI, invece ogniqualvolta, all'interno del condominio venga svolta un attività di appalto, e di conseguenza regolata da norme ben specifiche.
Resta inteso che per interferenza si deve considerare che nei luoghi del condominio possono esistere diversi fornitori.
Il non ottemperare q uesto obbligo comporta delle ripercussioni dul condominio che potrebbe venirsi a trovare a dovere pagare delle ammende, e l'amministratore essere soggetto a responsabilità civili e penali.