Questo articolo vuole mettere iun risalto un aspetto che potrebbe sembrare di facile sviluppo, ma che invece non lo è.
Inoltre si vuole sensibilizzare chi ci legge che anche se i bilanci non vengono approvati per l'amministratore del condominio poco cambia.
Infatti in caso di mancanza di approvazione del bilancio preventivo, in caso in cui si debba provvedere al recupero del credito nei confronti dei condomini morosi, l'amministratore si rivale sul preventivo della gestione precedente.
La cosa cambia ma non di molto se invece non vine approvato il rendiconto. L'unica cosa che cambia sono le eventuali responsabilità che possano essere imputabili all'amministratore.
Il rendiconto può non essere approvato per i più svariati motivi ed è legittimo da parte dell'assemblea non approvarlo, ma non è detto che non approvarlo implichi necessariamente delle responsabilità dell'amministratore: spesso il rendiconto non viene approvato solo ed esclusivamente per inerzia dell'assemblea o per "bocciare" l'operato dell'amministratore.
L'assemblea deve essere anche in grado di dimostrare che il rendiconto non è redatto secondo legge e cioè in modo chiaro, corretto e trasparente: il più delle volte la bocciatura è fatta solo ed esclusivamente per "voglia di cambiare".
Questo vuole essere un avvertimento per tutti coloro che vivvendo in un condominio e per il quieto vivvere decidono di boicottare l'amministratore per trovarne uno che all'apparenza è più economico (magari lo è ed è bravo, ma magari no).
IMPARATE A LEGGERE I BILANCI PRIMA DI OGNI DECISIONE.
IMPARATE ANCHE A LEGGERE LE OFFERTE COMMERCIALI CHE VI VENGONO FATTE PER AMMINISTRARE IL VOSTRO CONDOMINIO.